In occasione della XIV edizione della Giornata del Contemporaneo, appuntamento annuale organizzato da AMACI, lo Studio Arti Visive presenta il catalogo “Archetipi”, una selezione di disegni, acrilici, collage e sculture realizzate da Franco Di Pede nel decennio 1970-1980.
Scrive Claudio Strinati nel testo introduttivo al catalogo: “Chi conosce la cultura materana sa bene quanto rilevante e incisiva sia stata e sia l’attività di Franco Di Pede. Se c’è nell’Italia di oggi un artista immerso nel territorio, nell’appassionato studio del patrimonio artistico, nella difesa intransigente dei principi della conservazione e della tutela, questi è certamente Di Pede. E tanto più interessante allora è andare a ripercorrere la fase iniziale del suo lavoro, improntata ad un eletto ed elegante esercizio intellettuale di controllo e dominio della forma, di acuta comprensione dei linguaggi del contemporaneo, di vivo spirito critico sempre latente anche nel periodo creativo”.
Alla presentazione del catalogo interverrà Rosangela Barone, già direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino.
Per l’occasione verranno esposte alcune opere originali realizzate a partire dagli anni ’60 sino ad oggi che testimoniano quel processo di scomposizione visiva dei Sassi che è divenuto, nel tempo, la chiara e riconoscibile cifra stilistica del lavoro di Franco Di Pede.
La presentazione avrà luogo sabato 13 ottobre 2018 alle ore 10.30 nello spazio espositivo di Matera in via della Beccherie n.41.
Per celebrare la Giornata del Contemporaneo la mostra rimarrà aperta anche nel pomeriggio sino alle ore 21.00.
Archetipi
1Quando
Sab 13 Ottobre 2018
Costo e Target
Gratuito